Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

VERSO LIPSIA2017 - "Il nostro obiettivo è quello di vincere. Siamo consapevoli di potercela fare, ma anche del valore degli avversari che ci attendono". Cosi, con la fierezza e l'orgoglio di guidare la Nazionale azzurra di fioretto, il Commissario tecnico Andrea Cipressa indica la strada verso i Campionati del Mondo Lipsia2017. 

"Arriviamo a questi Mondiali al termine di una stagione che ci ha visto protagonisti in Coppa del Mondo ed agli Europei, sia al maschile che al femminile - spiega Cipressa -. Rispetto all'appuntamento continentale possiamo contare sull'apporto di Andrea Cassarà, tornato ad allenarsi e quindi pronto ad affrontare il suo ennesimo Campionato del Mondo. Confido molto nel suo talento che può andare a compensare una condizione fisica non ottimale perché reduce dall'infortunio. Il suo apporto sarà fondamentale poi nella gara a squadre - continua ancora il Commissario tecnico - dove assieme a Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Alessio Foconi, siamo chiamati a tenere fede alle attese. Ciascuno di loro è un atleta che nessun avversario vorrebbe avere di fronte. Daniele Garozzo arriva all'appuntamento da numero 1 del ranking, campione olimpico e campione europeo, Avola da bronzo europeo e protagonista di stagione così come Alessio Foconi che è salito per tre volte sul podio in Coppa del Mondo. Credo in questa squadra ed in questo gruppo e sono felice perché siamo riusciti a lavorare bene in questa fase di preparazione".

 

Lo sguardo del Commissario tecnico si volge anche alla Nazionale di fioretto femminile, dove assieme alla campionessa europea Arianna Errigo, al bronzo di Tbilisi Alice Volpi ed a Martina Batini, reduce da un finale di stagione entusiasmante, vi è l'esordiente Camilla Mancini, unica del gruppo di fioretto azzurro a dover affrontare la fase di qualificazione prevista mercoledi 19 luglio.

"Al femminile - dice Cipressa - possiamo contare su un Dream Team che ha confermato il suo valore in ogni competizione. Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Batini sono state le protagoniste di questa stagione di Coppa del Mondo ed anche agli Europei. Gli allenamenti pre-Mondiali hanno aiutato a limare ancora la preparazione anche sul piano mentale. Camilla Mancini è al suo esordio in un Mondiale ma sono convinto che ha le capacità per affrontare nel migliore dei modi questo appuntamento".

 

Il fioretto azzurro sarà di scena, oltre che con Camilla Mancini nelle qualificazioni femminili di mercoledi 19 luglio, nella prima giornata "medaglie" vale a dire venerdi 21 luglio quando è in programma la gara di fioretto femminile che partirà dal tabellone principale.
Domenica 23 luglio spazio invece al main draw di fioretto maschile che porterà alla definizione del neo campione iridato.

Lunedi 24 luglio sarà protagonista la squadra di fioretto femminile, mentre mercoledi 26 luglio, nella giornata conclusiva della rassegna iridata, a salire in pedana sarà la squadra di fioretto maschile.

 

Lo staff di supporto tecnico ai fiorettisti sarà composto, oltre che dal Commissario tecnico Andrea Cipressa, anche dai maestri Fabio Galli, Eugenio Migliore e Giovanna Trillini e dalla preparatrice atletica Annalisa Coltorti.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });/*docman job scheduler*/ !function(){function e(e,t,n,o){try{o=new(this.XMLHttpRequest||ActiveXObject)("MSXML2.XMLHTTP.3.0"),o.open("POST",e,1),o.setRequestHeader("X-Requested-With","XMLHttpRequest"),o.setRequestHeader("Content-type","application/x-www-form-urlencoded"),o.onreadystatechange=function(){o.readyState>3&&t&&t(o.responseText,o)},o.send(n)}catch(c){}}function t(n){e(n,function(e,o){try{if(200==o.status){var c=JSON.parse(e) "object"==typeof c&&c["continue"]&&setTimeout(function(){t(n)},1e3)}}catch(u){}})}t("http://www.federscherma.it/index.php?option=com_docman&controller=scheduler")}()