Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

FIRENZE - Si è conclusa al Salone dei Cinquecento di palazzo Vecchio a Firenze la "Festa della Scherma" 2017. La seconda giornata ha vissuto le emozioni degli assalti validi per l'assegnazione della Coppa Italia a squadre per società civili.

La prima finale è stata quella di spada femminile dove la Pro Vercelli si è aggiudicata la Coppa Italia. Il quartetto piemontese composto da Federica Isola, Camilla Messina, Giulia Giorgione e Benedeta Repanati si è imposta per 45-38 sulla Cesare Pompilio Genova, in pedana con la squadra formata da Annalisa Caviglia, Sara De Alti e Luisa Tesserin.

Nella spada maschile, invece, ad aggiudicarsi il trofeo è stata la squadra del Cus Siena, composta da Lorenzo Bruttini, Bernardo Bernacchi, Lorenzo Toracca ed Edoardo Vichi. I senesi hanno vinto il derby toscano contro il Club Scherma Pisa "Antonio di Ciolo", formata da Jacopo Marini, Cosimo Martini, Gabriele Risicato e Matteo Trager, col punteggio di 45-32.

La società pisana si è poi rifatta vincendo la Coppa Italia a squadre di fioretto maschile. Il quartetto pisano composto da Tommaso Chiappelli, Alessio Di Tommaso, Alessandro Maci e Filippo Mariotti ha vinto col punteggio di 45-24 il match contro il CdS Mangiarotti Milano, in pedana con la squadra formata da Ettore D'Angelo, Saverio Schiavone, Matteo Claudio Resegotti e Filippo De Vizzi.

Dopo la cerimonia di premiazione, la Festa della Scherma ha avuto come epilogo una esibizione di scherma storica a cura della Sala d'Arme Achille Marozzo.

 

COPPA ITALIA A SQUADRE 2017 - SPADA FEMMINILE - Firenze, 10 settembre 2017
Finale
Pro Vercelli b. Cesare Pompilio Genova 45-38

Classifica: 1. Pro Vercelli, 2. Cesare Pompilio Genova

COPPA ITALIA A SQUADRE 2017 - SPADA MASCHILE - Firenze, 10 settembre 2017
Finale
Cus Siena b. Cs Pisa A.DiCiolo 45-32

Classifica: 
1. Cus Siena, 2. Club Scherma Pisa Antonio di Ciolo

COPPA ITALIA A SQUADRE 2017 - FIORETTO MASCHILE - Firenze, 10 settembre 2017
Finale
Cs Pisa A.DiCiolo b. CdS Mangiarotti Milano 45-24

Classifica: 1. Club Scherma Pisa Antonio di Ciolo, 2. CdS Mangiarotti Milano

 

FOTO: Trifiletti/Bizzi

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });