Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

LEGNANO - L'Italia sale sul secondo gradino del podio della gara a squadre che conclude la tre giorni del trofeo "Carroccio" di Legnano, la tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile.

Il quartetto azzurro composto da Paolo Pizzo, Marco Fichera, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli, è stato sconfitto in finale per 45-35 dalla Russia, tornando sul podio a distanza di sei mesi dal secondo posto ottenuto a Parigi nell'ultima prova di Coppa del Mondo della scorsa stagione.

La squadra italiana guidata dal Commissario tecnico Sandro Cuomo, dopo l'esordio nel turno dei 16 contro il Canada col punteggio di 43-31, ha regalato emozioni ai quarti contro gli Stati Uniti. Dopo aver gestito il punteggio per lunghi tratti, la squadra italiana ha subìto la rimonta ed il soprasso statunintese. Straordinario Enrico Garozzo nel match di chiusura che ha dapprima portato in parità l'assalto per poi piazzare, nel minuto supplementare, la stoccata decisiva del 36-35 che ha aperto le porte della semifinale.

Anche in semifinale, è stata necessario il minuto supplementare prima di avere ragione della Francia. Anche in questo caso è stato Enrico Garozzo a far accendere la sua luce con la stoccata del 44-43, che ha proiettato gli azzurri alla finalissima contro la Russia.

COPPA DEL MONDO - SPADA MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Legnano, 19 novembre 2017
Finale
Russia b. ITALIA 45-35

Finale 3°-4° posto
Corea del Sud b. Francia 43-42

Semifinali
ITALIA b. Francia 44-43
Russia b. Corea del Sud 45-43

Quarti
Francia b. Repubblica Ceca 45-41
ITALIA b. Usa 36-35
Corea del Sud b. Svizzera 45-32
Russia b. Ungheria 43-30

Tabellone dei 16
ITALIA b. Canada 43-31

Classifica (28): 1. Russia, 2. ITALIA, .3. Corea del Sud, 4. Francia, 5. Usa, 6. Svizzera, 7. Ungheria, 8. Repubblica Ceca.

ITALIA: Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });