Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

TERNI - Saranno 1323 gli atleti under17 di tutta Italia che saranno protagonisti dell'invasione di "scherma" che coinvolgerà Terni nel fine settimana. E' in programma infatti al Pala DeSantis della città umbra la Seconda Prova di qualificazione nazionale ai Campionati Italiani Cadetti.

L'appuntamento che accentrerà su Terni l'attenzione della scherma italiana è stata presentata ufficialmente questo mercoledi mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi a palazzo Spada, sede del comune ternano. 
In rappresentanza della Federazione Italiana Scherma era presente il Vicepresidente vicario, Paolo Azzi il quale ha sottolineato come si tratti "di un evento molto importante e molto impegnativo da organizzare, ma ormai la struttura è collaudata e conosciuta ed il rapporto con il Circolo Scherma Terni è ormai consolidato. Dal punto di vista sportivo è un evento particolarmente atteso perchè in palio non ci sono solo i punti di qualificazione ai Campionati Italiani di categoria, ma - ha detto ancora Paolo Azzi - è anche l'occasione per alcuni atleti per mettersi in mostra e dimostrare di meritare la convocazione in Nazionale in vista degli Europei di Sochi e soprattutto dei Mondiali Cadetti in programma a Verona nel mese di aprile. Inoltre - ha aggiunto il Vicepresidente vicario - è simbolico iniziare il 2018 della scherma italiana proprio in quella città che sarà sede di uno degli appuntamenti più importanti dell'anno: gli Europei paralimpic che si svolgeranno qui a settembre.".

Al seguito dell' "esercito" di ragazzi under17 impegnati nelle gare ci saranno un indotto di accompagnatori, tecnici e familiari che porterà a circa 8.000 le preenze nel fine settimana in città, con un'importante ricaduta per il territorio, sottolineata dall'Assessore allo sport del comune di Terni, Emilio Giacchetti. "L'evento per il secondo anno consecutivo interessa tutte le armi della scherma - ha sottolineato l'Assessore -  ed è il primo apputamento nel Palazzetto dopo la firma della nuova convenzione. Convenzione che rappresenta un ulteriore elemento in grado di rafforzare il legame già forte tra la Federazione Scherma e il Comune di Terni. Sono questi gli eventi che fanno da traino per il movimento giovanile, insieme ovviamente alla presenza di talenti di casa nostra come ad esempio Alessio Foconi".

Il Presidente del Circolo Scherma Terni, Alberto Tiberi ha sottolineato l'impegno del sodalizio ternano nell'organizzazione dell'evento. "Per quanto oleata sia la macchina organizzativa, un evento che richiama oltre 1300 atleti è assai impegnativo, ma il nostro club - ha detto Tiberi - affronta l'impegno con passione ed entusiasmo, vivendolo anche come banco di prova per gli Europei paralimpici di settembre. Siamo pronti ad accogliere la scherma italiana".

La tre-giorni ternana inizierà venerdi con le gare di fioretto femminile, al via alle 9.00, e con quella di fioretto maschile che scatterà invece alle 11.00.
Sabato sarà invece la giornata dedicata alla spada femminile (inizio ore 9.00) ed a quella di sciabola maschile che inizierà alle 13.30.
Domenica, infine, alle 9.00 inizierà la gara di spada maschile, mentre alle 13.30 prenderà il via quella di sciabola femminile.

Sul piano dei numeri, si segnala ancora un trend positivo: rispetto al 2017, infatti si registra un aumento del 4% passado dai 1265 dello scorso anno ai 1323 attuali. 
L'incremento è maggiore nel confronto col 2016, registrando un +9% di iscritti alla stessa gara.

 

Le fasi finali della Seconda Prova Nazionale Cadetti di Terni si potranno seguire in live streaming su Federscherma.it ed ElevenSport.it, con il commento di Luca Guerrasio e le immagini di Corrado Terranova.
Inizio live dalle 16.30 di venerdi e dalle 16.00 di sabato e domenica.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });