Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

ROMA - Non conosce pausa la passione per la scherma. I mesi estivi non sono più dedicati all'arrivederci alle pedane nè al riposo di spade, fioretti e sciabole. E' infatti esplosa la "camp-mania", la voglia di trascorrere le vacanze in pedana, magari allenandosi con alcuni degli atleti azzurri più medagliati o seguendo le indicazioni dei preparatori atletici dei campioni o le lezioni dei grandi maestri.

Da qualche anno, le società italiane hanno attivato una serie di campus estivi che richiamano centinaia di giovanissimi schermidori provenienti non solo da tutta Italia, ma anche e soprattutto dall'estero.

In queste settimane sono decine i camp che si stanno svolgendo in giro per l'Italia e che vedono protagonisti alcuni degli atleti azzurri più vincenti, assieme ai loro maestri, ai preparatori atletici ed alle loro società. Tutti ad accogliere migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa e soprattutto dall'Estremo Oriente.

Sono poi diversi anche gli atleti e maestri italiani che vengono chiamati da società estere per svolgere settimane di allenamenti e campus, coinvolgendo all'insegna della passione per la scherma, un numero elevatissimo di giovanissimi atleti.

Questo fenomeno testimonia, ancora una volta, come la scherma italiana sia un branda sempre più accattivante ed attrattivo, ma anche di quanto la disciplina stia divenendo un fenomeno globale che, l'Italia, nelle sue mille sfaccettature, sta rivelandosi essere capace di gestire e trainare in tutto il Mondo.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });