Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

MILANO - E' stato presentato venerdi 8 giugno nell'ambito degli eventi a margine dei Campionati Italiani Sorgenia Milano2018, il libro "Il mito di Marpessa" a firma dei Giovanni Lodetti, già maestro di scherma e Presidente dell’Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello sport AIPPS e componente della Commissione psicologia dello Sport della Scuola dello Sport Coni Lombardia.

Il romanzo, pubblicato nel 1992, adattato poi a dramma teatrale e riproposto quest'anno con un saggio clinico (2017-18), ha come accompagnamento anche una originale colonna sonora composta da Mariangela Ungaro, compositrice già allieva del maestro Luis Bacalov (autore Oscar per le musiche del Postino).

Per scelta dell’autore "Il Mito di Marpessa" si presta a molteplici interpretazioni, così da permettere al lettore di adottare la chiave che gli è più congeniale: narrativa/letterale, teatrale o clinica. L’opera lodettiana propone con originalità il pattern del "Viaggio dell’eroe", il monomito alla base di tutti i miti di ogni cultura e tempo, che si srotola in un percorso a più tappe.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });