Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

ATENE - Si è svolta nel fine settimana ad Atene la seduta del Comitato esecutivo della FIE. Si è trattato di un incontro propedeutico al Congresso della Federazione internazionale che si svolgerà ad inizio dicembre.

Tra i vari punti affrontati dai rappresentanti eletti, due hanno acceso un intenso confronto tra i vari membri del Comitato esecutivo: i criteri di qualificazione olimpica per Tokyo2020 e la sperimentazione sulle modifiche regolamentari relative alla passività soprattutto negli assalti di spada.

In vista di Tokyo2020, alla luce della decisione del CIO di completare il programma olimpico della scherma, il Comex FIE ha deciso di proporre al Congresso del prossimo dicembre, di confermare i criteri di qualificazione olimpica già adottati in vista di Rio2016. Qualora il Congresso approvasse la proposta, staccherebbero il pass per Tokyo2020 le prime quattro Nazionali del ranking internazionale di ciascuna specialità, assieme alle prime per Continente, tra le prime 16 della classifica mondiale.


Relativamente alle proposte alle modifiche regolamentari relative alla non combattività negli assalti, il Comitato Esecutivo ha sospeso, con effetto immediato, la sperimentazione che sarebbe stata applicata alla spada, in vista di ulteriori chiarimenti e proposte migliorative la fruibilità mediatica della specialità.

 

In vista del Congresso FIE di dicembre, inoltre, sono state ratificate le varie proposte per l'indicazione dei membri d'onore, che saranno poste al vaglio dei congressisti per l'eventuale approvazione. 
Il Comitato Esecutivo, inoltre, ha approvato il bilancio di previsione della FIE e le relazioni delle varie Commissioni. Inoltre sono state designate Algeri e Johannesburg come sedi della Scuola internazionale per maestri, precedentemente ospitata dal Senegal.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });