Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

DUBAI - E' stata Dubai ad ospitare i lavori del Congresso FIE 2017. L'assise che ha visto coinvolti i delegati di 129 Paesi, si è svolta questo sabato, preceduta dalla seduta del Comitato Esecutivo che ha visto, per la prima volta, la presenza di Aldo Montano quale neo eletto Presidente della Commissione Atleti internazionale.

Nel corso del Congresso FIE è stata approvata, all'unanimità, la proposta italiana di nominare quale Membro d'Onore FIE, il professore Emmanuele Francesco Maria Emanuele, oggi Presidente della Fondazione Terzo Pilastro e da sempre vicino al mondo della scherma sia da atleta che da dirigente e, soprattutto, quale grande appassionato.
La nomina di Emmanuele Emanuele porta a tre i Membri d'Onore FIE italiani, dato che si aggiunge a Marcello Baiocco ed a Cesare Salvadori.

I lavori congressuali hanno portato all'ammissione della Federazione Scherma d'Angola, portando così a 152 le Federazioni schermistiche che compongono la Federazione Internazionale. Inoltre sono stati approvati i criteri di qualificazione olimpica per i Giochi di Tokyo2020, che tengono conto del completamento del programma olimpico di scherma. I criteri adesso saranno sottoposti al vaglio del CIO per la definitiva approvazione.
I delegati hanno poi votato favorevolmente la candidatura statunitense di Salt Lake City, capitale dello Utah e già sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2002, quale città che ospiterà i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2020. 
I Campionati del Mondo Master si svolgeranno invece nel 2019 a Il Cairo mentre nel 2020, ad ospitarli, sarà la Croazia e nello specifico la sua capitale Zagabria.

Nel corso della seduta del Comitato Esecutivo, svoltasi venerdi, invece, sono stati designati gli arbitri per i principali appuntamenti internazionali, è stato approvato il calendario agonistico per la stagione 2018-2019 e, soprattutto, sono stati approvati i programmi gara per i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di Verona2018, in programma dal 1 al 9 aprile e per i Campionati del Mondo Assoluti che si svolgeranno a Wuxi dal 19 al 27 luglio 2018.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });