Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

CRETA - Cambia il coefficiente di punteggio dei Campionati di zona. E' questa una delle decisioni assunte dal Comitato Esecutivo FIE riunitosi nel fine settimana dal 14 al 16 settembre a Creta.

I Campionati di Zona (Europei, Americani, Africani ed Asiatici) passeranno da un coefficiente di punteggio pari ad 1,5 ad uno pari ad 1. Il Comitato Esecutivo ha accolto infatti la proposta avanzata dalla Commissione Atleti presieduta da Aldo Montano e che è figlia di una disamina attenta circa l'equilibrio del valore che i Campionati di Zona assumono nei vari Continenti, alla luce delle percentuali di atleti di prim'ordine presenti nelle varie gare.

La Commissione Atleti ha inoltre incassato un ulteriore successo: il Comex FIE ha infatti rimesso nelle mani del Congresso, in programma a dicembre a Parigi, la proposta avanzata proprio dalla Commissione presieduta da Aldo Montano, circa le modifiche alla norma sulla non-combattività.

Il Comitato Esecutivo, inoltre, ha designato gli arbitri per le varie tappe di Coppa del Mondo della stagione ed ha anche indicato lo spadista azzurro Marco Fichera quale destinatario del premio "Fair Play" per la stagione 2017-2018 dopo l'episodio che lo ha visto protagonista in positivo in una tappa di Coppa del Mondo durante la quale ha chiesto all'arbitro di annullare una stoccata in suo favore perché la stessa era stata portata sulla pedana e non sul bersaglio dell'avversario, così come inizialmente indicato dallo stesso giudice dell'assalto.

Nel corso dei lavori, infine, si è deciso di avviare dei test riguardanti le norme regolamentarie nel fioretto e nella sciabola. Per quanto riguarda il fioretto, saranno avviati dei test volti a verificare l'ipotesi di annullare la segnalazione del bersaglio non valido, mentre nella sciabola si verificherà la reintroduzione nel regolamento della possibilità di portare il colpo in fleche.
Su entrambe le proposte, i rappresentanti italiani in seno al Comitato Esecutivo, Giorgio Scarso ed Aldo Montano, hanno espresso parere contrario.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });