Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

PALERMO - Sarà l'istituto Gonzaga di Palermo ad ospitare da lunedi 17 a venerdi 21 dicembre il ritiro collegiale della Nazionale italiana di sciabola maschile e femminile.

Il Commissario tecnico della sciabola azzurra, Giovanni Sirovich, ha convocato venti atleti per un allenamento che avrà una duplice valenza.

Dal punto di vista della preparazione tecnica ed atletica, rappresenta l'ultimo ritiro del 2018 che giunge prima della sosta per le festività natalizie e quindi di riprendere le attività a gennaio che avranno come obiettivo la ripresa della stagione di Coppa del Mondo e, poi, da aprile, l'avvio della fase di qualificazione olimpica.

Altra valenza dell'allenamento in terra palermitana, sarà quella di rappresentare il primo step del percorso verso i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici Palermo2019, in programma nel capoluogo siciliano nel mese di giugno e verso i quali saranno diverse le iniziative che si porranno in essere al fine di preparare il contesto socio-economico e sportivo all'appuntamento tricolore.

Ad essere convocati per l'allenamento collegiale sono stati gli sciabolatori Aldo Montano, Luca Curatoli, Enrico Berrè, Luigi Samele, Riccardo Nuccio, Leonardo Dreossi, Alberto Pellegrini, Dario Cavaliere, Francesco Bonsanto ed Alberto Arpino, e le sciabolatrici Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Martina Criscio, Arianna Errigo, Sofia Ciaraglia, Michela Battiston, Lucia Lucarini, Caterina Navarria e Chiara Mormile.

A seguire gli azzurri, oltre al CT Giovanni Sirovich, vi saranno i maestri Lucio Landi, Alessandro Di Agostino, Andrea Terenzio, Andrea Aquili e Benedetto Buenza.
La preparazione atletica sarà affidata a Marisa Celletti, mentre lo staff medico sarà composto dal dottor Riccado Lanzano e dal fisioterapista Dario Maniscalco.

 

Le sedute d'allenamento, che si svolgeranno presso la palestra polifunzionale dell'istituto Gonzaga, saranno occasione d'incontro tra gli alunni dell'istituto scolastico palermitano e gli atleti azzurri. Ad assistere agli allenamenti ci saranno anche gli schermidori delle società schermistiche palermitane.

Mercoledi 19 dicembre, poi, la Nazionale azzurra sarà in mattinata presso l'istituto Saladino, una delle scuole coinvolte dal progetto "Fencing for Change", promosso dall'Esercito Italiano in collaborazione con la FederScherma e le istituzioni civili, scolastiche e religiose della città. 
Alle 11.30 è poi in programma, presso la sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, la conferenza stampa per l'accoglienza ufficiale della Nazionale azzurra in città e di presentazione ufficiale del Comitato organizzatore dei Campionati Italiani Palermo2019.
A presenziare alla conferenza stampa, oltre agli azzurri della Nazionale di sciabola, vi sarà il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, i rappresentanti istituzionali della Regione Siciliana ed il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso.

 

ALLENAMENTO COLLEGIALE - SCIABOLA - Palermo, 17-21 dicembre 2018
Atleti | Sciabola maschile
Alberto Arpino, Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Leonardo Dreossi, Aldo Montano, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini, Luigi Samele

Atlete | Sciabola femminile
Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Arianna Errigo, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Irene Vecchi

Commissario tecnico:
Giovanni Sirovich
Maestri: Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Alessandro Di Agostino, Lucio Landi, Andrea Terenzio
Preparatrice atletica: Marisa Celletti
Medico: Riccardo Lanzano
Fisioterapista: Dario Maniscalco
Tecnico delle Armi: Salvatore Migliore

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });