Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

ROMA - L'Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca ha incontrato a Roma, nella sede federale, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso. L'incontro, dai toni cortesi e cordiali, è stato incentrato sul rapporto di collaborazione tra la Regione e la scherma italiana che vede nel Piemonte una delle terre più prolifiche sia in termini di praticanti che di società.

Torino è poi, oltre che una delle Capitali storiche della scherma italiana, sede dell'appuntamento schermistico più importante che annualmente l'Italia ospita: il Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile.

"La scherma è di casa a Torino ed in Piemonte - ha detto l'Assessore Ricca, accompagnato dal responsabile della Segreteria, Cristiano Parisio -. La visita di oggi vuole essere anche un modo per ringraziare la scherma italiana per quanto fatto in questi anni ed anche per l'intensa attività che svolge in Piemonte. Non è un caso - ha proseguito l'esponente della Giunta regionale piemontese - che sceglieremo proprio due atletl di scherma come testimonial dello sport in Piemonte".

Nel corso dell'incontro si è discusso dell'organizzazione del Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile a Torino e che vedrà la Regione Piemonte al fianco del Comitato organizzatore, fornendo il supporto economico e logistico fondamentale per poter ospitare l'evento internazionale nella straordinaria location del Pala Alpitour del capoluogo sabaudo.

"E' nostra intenzione inoltre - ha aggiunto Ricca - supportare questi grandi eventi sportivi, perché crediamo non solo nel loro valore in termini di immagine e di accoglienza, ma anche come occasione di sviluppo materiale ed immateriale del nostro territorio".

L'Assessore regionale Fabrizio Ricca ha poi espresso la volontà di essere presente a Losanna, in occasione della consegna della Coppa del Mondo 2018-2019 di spada femminile under20 a Federica Isola, in programma nel corso dei lavori del Congresso FIE.

"Abbiamo apprezzato la visita nella nostra sede federale dell'Assessore Ricca - ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. Con la Regione Piemonte abbiamo sempre vissuto relazioni proficue che, alla luce della disponibilità mostrata, continueranno a sussistere. Particolarmente apprezzata non è stata solo la conferma della collaborazione per l'organizzazione del Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile, ma anche la voglia di essere presente a Losanna per la consegna della Coppa del Mondo a Federica Isola".

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });