Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

ROMA - Il Ministro per lo Sport e le Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora, ha inteso partecipare con un messaggio inviato al Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, ai lavori del workshop "FederScherma 4.0 - I Valori oltre le medaglie" svoltosi questo venerdi nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. 

 

Di seguito si riporta il testo del messaggio:

 

"Caro Presidente,
purtroppo per pregressi impegni già concordati non mi è stato possibile prendere parte alla Vostra iniziativa.

Tale consesso si svolge durante una settimana di dibattito su temi come razzismo ed intolleranza, che proprio attorno al mondo dello sport trovano purtroppo sfogo ed amplificazione mediatica.

Per questo iniziative e dibattiti attorno ai valori sociali proprie delle singole discipline sportive rappresentano, oggi, dei pilastri fondamentali per combattere tali fenomeni.


La scherma, disciplina nella quale il nostro Paese vanta una lunga storia di vittorie, è una pagina eccezionale nell'"almanacco" italiano: il rispetto dell'avversario, l'eleganza, la determinazione delle atlete e degli atleti che la praticano, sono da sempre un esempio di armonia ed equilibrio, che affascina ancora oggi, in modo immutato, le nostre nuove generazioni.

Proprio per i valori che incardina e promuove nella nostra società, l'attività della FIS è un esempio virtuoso di educazione sportiva e di cultura del rispetto di cui, da italiani, andiamo fieri.


Non poteva dunque mancare il sostegno del Governo di fronte ad iniziative di promozione e tutela dei valori tipici di questo sport, autentici beni immateriali da preservare e pubblicizzare; opera - questa - che vede la FIS speciale ambasciatrice presso la nostra società.


A Voi tutti invio il mio più cordiale saluto


Buon lavoro"

 

Vincenzo Spadafora
Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport"

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });