Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

ROMA - La scherma italiana piange la scomparsa, all'età di 75 anni, di Enzo Sebastiano Zuanella. Classe 1945, appassionato di scherma, è stato il "padre fondatore" dell'Asd Scherma Ostia, che - come amava ripetere - è stata la prima scuola ed unica scuola di scherma del litorale romano.

Per anni ha rivestito diversi incarichi dirigenziali nell'ambito della scherma laziale e del CONI romano. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano lo ha insignito sia della stella di bronzo che di quella d'argento per il merito sportivo. Ha ricevuto lo Scudo d'Onore d'oro della Federazione Italiana Scherma.

 

Estroverso, schietto, vulcanico nell'organizzazione di eventi e nelle attività promozionali per  la scherma verso cui ha nutrito una passione sincera, tramutata in impegno e dedizione.

 

"Con Enzo Zuanella se ne va un pilastro della scherma laziale ed una figura importante della dirigenza schermistica italiana - commenta commosso il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. Sul piano personale, sono legato a lui da un rapporto di conoscenza di lungo corso. Anche nel confronto acceso e nella diversità di vedute a volte emersa, non è mai mancata la stima reciproca. La scherma italiana oggi perde un uomo che ha mantenuto intatto il suo entusiasmo nei confronti di questa disciplina, animato da una passione forte, trasformato in impegno quotidiano nei confronti della sua realtà e di tutto il movimento schermistico del Lazio e di tutta Italia".

 

Alla famiglia Zuanella ed all'Asd Scherma Ostia va il sincero e sentito sentimento di cordoglio da parte del Presidente, del Consiglio federale, del Comitato regionale FederScherma Lazio e di tutta la Federazione Italiana Scherma.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });