Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

ROMA - E' stata approvata dal Consiglio federale, di concerto con l'Istituto per il Credito Sportivo, l'edizione 2020 del progetto “Incentivazione allo Studio” rivolto gli atleti-studenti, capaci di affiancare ad una brillante carriera scolastica, un altrettanto brillante percorso agonistico-sportivo.

 

I riconoscimenti saranno assegnati in riferimento ai risultati sportivi della stagione agonistica 2019/2020 e, conseguentemente, sarà presa in considerazione la posizione raggiunta dagli interessati nel Ranking finale della stagione 2019/2020 alla data del 15 marzo 2020.

Per quanto attiene ai titoli scolastici si terrà conto: 
- del voto finale di Diploma, con riferimento all’anno scolastico 2019/2020, per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (v. punto 1-2);
- dell’iscrizione all’anno accademico 2019/2020 per gli studenti universitari (v. punto 3.a);
- dell’anno accademico 2018/2019 per gli studenti laureati sino alla data del 31/03/2020 (v. punto 3.b-3.c);

 

Le domande, unitamente alla documentazione richiesta, possono essere presentate per una sola categoria e devono essere inviate all’e-mail della Segreteria del Progetto, assistenzaallostudio@federscherma.it, entro e non oltre il 31 luglio 2020.

 

Per la Categoria Ragazzi/e – Allievi/e 

Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado 

Il riconoscimento, consistente in una medaglia d’oro appositamente coniata, è destinato a tutti gli studenti non ripetenti, che abbiano partecipato ad almeno una prova regionale under14 e che abbiano superato il relativo “Esame di Stato di Primo ciclo” con il massimo del giudizio. La consegna delle medaglie sarà effettuata in una location istituzionale a Roma, tenuto conto delle problematiche legate al covid-19, in data che sarà comunicata in seguito.

Documentazione richiesta

Per tali categorie sarà necessario allegare alla domanda l’apposito certificato, rilasciato dall’Istituto scolastico, attestante l’iscrizione per la prima volta all’ultimo anno, il superamento dell’Esame e il giudizio finale, nonché la fotocopia di un documento d’identità valido. (N.B.: Si specifica che la documentazione non contenente le informazioni richieste renderà nulla la domanda)

 

 

Per la Categoria Giovani

Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado

Il riconoscimento, consistente in una somma di Euro 500,00, a titolo di contributo per l’iscrizione al 1°anno di università, è destinato agli atleti/studenti non ripetenti compresi nel primo 10% del Ranking che abbiano conseguito il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado con votazione di almeno 90/100.

Per gli atleti paralimpici, il riconoscimento è destinato agli atleti/studenti non ripetenti che abbiano partecipato ad almeno una delle prove nazionali paralimpiche previste dal calendario federale e che abbiano conseguito il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado con votazione di almeno 90/100.

Per ogni singola arma (fioretto maschile e fioretto femminile, sciabola maschile e sciabola femminile, spada maschile e spada femminile) saranno premiati i primi due di una graduatoria stilata sulla base della somma del punteggio del Ranking, diviso 100, con il voto del Diploma. La consegna dei premi sarà effettuata in una location istituzionale a Roma, tenuto conto delle problematiche legate al covid-19, in data che sarà comunicata in seguito.

Documentazione Richiesta

Per tali categorie sarà necessario allegare alla domanda l’apposito certificato, rilasciato dall’Istituto scolastico, attestante il conseguimento del diploma, l’iscrizione all’ultimo anno per la prima volta ovvero di non essere ripetente e il voto finale, nonché la fotocopia di un documento d’identità valido. (N.B. Si specifica che la documentazione non contenente le informazioni richieste renderà nulla la domanda).

 

 

Per la Categoria Assoluti 

a) Iscrizione al primo anno, e successivi, di un Corso di Laurea o Accademia/Istituti superiori di grado universitario (durata triennale e più)

Il riconoscimento, consistente in una somma di Euro 600,00, a parziale copertura delle Tasse universitarie, è destinato agli atleti compresi nel primo 10% del Ranking che siano iscritti, per la prima volta al primo anno, o agli anni successivi, di un corso universitario.

Per gli atleti paralimpici, il riconoscimento è destinato agli atleti/studenti non ripetenti che abbiano partecipato ad almeno una delle prove nazionali paralimpiche previste dal calendario federale e che siano iscritti, per la prima volta al primo anno, o agli anni successivi, di un corso universitario.

Per ogni singola arma (fioretto maschile e fioretto femminile, sciabola maschile e sciabola femminile, spada maschile e spada femminile) saranno premiati, i primi due di una graduatoria stilata sulla base della somma del punteggio del Ranking, diviso 100, e la media, certificata dalla Segreteria di Facoltà, dei voti ottenuti (almeno per il 75% degli esami previsti per l’anno) nell’anno 2019/2020 entro la data del 31/07/2020, rapportati a 100.

Documentazione richiesta

Per tali categorie sarà necessario allegare alla domanda il certificato attestante l’iscrizione per la prima volta al primo (o successivi) anno del corso, il certificato attestante la media degli esami sostenuti,  entro la data del 31/07/2020, nonché la fotocopia di un documento d’identità valido. (N.B.: Si specifica che la documentazione non contenente le informazioni richieste renderà nulla la domanda).

 

b) Diploma di Laurea Triennale/Specialistica di Secondo Livello

Il riconoscimento, consistente in una somma di Euro 750,00, è destinato agli atleti compresi nel primo 10% del Ranking che abbiano conseguito il diploma di Laurea Triennale o Specialistica, con una votazione non inferiore a 105/110 nell’Anno Accademico 2018/2019, entro la data del 31/03/2020.

Per gli atleti paralimpici, il riconoscimento è destinato agli atleti/studenti non ripetenti che abbiano partecipato ad almeno una delle prove nazionali paralimpiche previste dal calendario federale e che abbiano conseguito il diploma di Laurea Triennale o Specialistica, con una votazione non inferiore a 105/110 nell’Anno Accademico 2018/2019, entro la data del 31/03/2020.

L’importo del premio è aumentato a € 1.125,00 se la tesi riguarda argomenti attinenti alla scherma.

Per ogni singola arma (fioretto maschile e fioretto femminile, sciabola maschile e sciabola femminile, spada maschile e spada femminile) saranno premiati i primi due di una graduatoria stilata sulla base della somma del punteggio del Ranking, diviso 100, con il voto del Diploma di Laurea.

Documentazione richiesta

Per tali categorie sarà necessario allegare alla domanda l’apposito certificato universitario attestante il conseguimento del diploma di Laurea con votazione, una copia della tesi di Laurea (qualora l’oggetto della dissertazione tratti la Scherma e si concorra per la maggiorazione del 50% del premio), nonché la fotocopia di un documento d’identità valido. (N.B.: Si specifica che la documentazione non contenente le informazioni richieste renderà nulla la domanda).

 

c) Diploma di Laurea secondo il Vecchio Ordinamento

Il riconoscimento, consistente in una somma di Euro 1.000,00, è destinato agli atleti compresi nel primo 10% del Ranking che abbiano conseguito il Diploma di Laurea secondo il vecchio ordinamento (4 e più anni), con una votazione non inferiore a 105/110 nell’Anno Accademico 2018/2019, sino alla data del 31/03/2020.

Per gli atleti Paralimpici, il riconoscimento è destinato agli atleti/studenti non ripetenti che abbiano partecipato ad almeno una delle prove nazionali paralimpiche previste dal calendario federale e che abbiano conseguito il Diploma di Laurea secondo il vecchio ordinamento (4 e più anni), con una votazione non inferiore a 105/110 nell’Anno Accademico 2018/2019, sino alla data del 31/03/2020.

L’importo del premio è aumentato a Euro 1.500,00 se la tesi riguarda argomenti attinenti alla scherma.

Per ogni singola arma (fioretto maschile e fioretto femminile, sciabola maschile e sciabola femminile, spada maschile e spada femminile) saranno premiati i primi due di una graduatoria stilata sulla base della somma del punteggio del Ranking, diviso 100, con il voto del Diploma di Laurea.

Documentazione richiesta

Per tali categorie sarà necessario allegare alla domanda l’apposito certificato universitario attestante il conseguimento del diploma di Laurea con votazione, una copia della tesi di Laurea (qualora l’oggetto della dissertazione tratti la Scherma e si concorra per la maggiorazione del 50% del premio), nonché la fotocopia di un documento d’identità valido. (N.B. Si specifica che la documentazione non contenente le informazioni richieste renderà nulla la domanda).

 

 

A conclusione delle operazioni di valutazione delle richieste pervenute, sarà pubblicata sul sito federale la graduatoria per ogni tipologia di corso di studi e la consegna dei premi sarà effettuata in una location istituzionale a Roma, tenuto conto delle problematiche legate al covid-19, in data che sarà comunicata in seguito.

La Referente per il Progetto Incentivazione allo Studio 2019, dott.ssa Paola Guarneri sarà a disposizione per ogni altra informazione ai recapiti: tel. 06/32659133, assistenzaallostudio@federscherma.it.

 

COMUNICATO UFFICIALE:


pdf Comunicato n.1 del 02 luglio 2020 INCENTIVAZIONE ALLO STUDIO 2020 (2.30 MB)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });