News

RIFORMA DELLO SPORT - SARANNO PROGRAMMATE INIZIATIVE FORMATIVE ONLINE PER ILLUSTRARE COSA CAMBIERÀ PER LA SCHERMA
ROMA - Una serie di iniziative formative online volte ad illustrare le ricadute nel mondo sportivo e schermistico in particolare dei decreti legislativi che compongono la Riforma dello Sport.
E' questo quanto programmato dal settore Formazione della Federazione Italiana Scherma, alla luce dell'impatto che i cosiddetti decreti "Spadafora" avranno sul mondo dello sport italiano.
I 5 decreti approvati dal Consiglio dei Ministri e che, prima dell'approvazione definitiva, saranno al vaglio delle commissioni parlamentari competenti e della conferenza Stato-Regioni, intervengono in materia di lavoro sportivo, di semplificazioni e sicurezza in materia di sport, aboliscono il vincolo sportivo, ridefiniscono la figura del lavoratore sportivo, degli agenti, ed intervengono in merito di diritti e responsabilità delle associazioni sportive.
"Considerando le significative ricadute amministrative, fiscali e gestionali che inevitabilmente andranno ad impattare la vita delle nostre Società - ha scritto il Presidente federale, Giorgio Scarso in una lettera inviata ai Presidenti delle società affiliate - e nella certezza di rendere un utile servizio agli Affiliati, ho dato mandato al Settore Formazione di provvedere all’organizzazione di iniziative on line dedicate ai dirigenti, ai tecnici e ai lavoratori sportivi che tante energie e passione dedicano alla nostra disciplina. In questo delicato e difficile momento che il Paese sta affrontando - ha concluso Scarso - considero importante fornire a tutti le chiavi di lettura per interpretare e rispondere efficacemente ai cambiamenti in atto".
Le iniziative, che affronteranno quanto disciplinato dai decreti legislativi al momento della loro entrata in vigore a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, saranno aperte a tutti i tesserati interessati previa adesione.