Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

ROMA - Questa sera su Federscherma Tv, a partire dalle ore 20, si è svolta la cerimonia di premiazione del contest "Pronti, a voi!", l'iniziativa che ha premiato le società schermistiche che hanno prodotto i milgliori video dedicati alla promozione della scherma.

Il concorso è stato promosso dalla Commissione Propaganda per stimolare la produzione di video che mostrassero la ripresa dell’attività sportiva e ha visto la partecipazione di 17 società che hanno inviato il loro contributo.

 

A vincere il primo premio del contest è stato il Club Scherma Bari, che riceverà un kit promozionale, mentre a conquistare la seconda e la terza piazza sono state rispettivamente la Comense Scherma e la Pettorelli Piacenza, alle quali verrà consegnata una targa celebrativa. 

 

 

La serata è stata aperta dalle parole del Presidente della Federazione italiana Scherma Giorgio Scarso che ha voluto ringraziare gli ideatori di questo progetto innovativo e partecipato che ha dimostrato le risorse che il mondo schermistico sa esprimere, trovando idee per coinvolgere la base del sistema anche in un momento di difficoltà come quello in corso. Il Presidente ha voluto sottolineare che il contest è un segnale di vitalità e di voglia di testimoniare cosa avviene dentro le sale, che tocca il Nord e il Sud, le grandi città e i piccoli centri.

 

Il Consigliere federale referente per la Commissione Propaganda e membro della commissione valutatrice Alberto Ancarani ha invece ammesso che non era facile in questo periodo di dubbi e di difficoltà mettersi in gioco e creare questi video, che rappresentano la forza di volontà delle società. La crisi pandemica - secondo il Consigliere Ancarani - è stata anche una crisi sportiva, ma questi video danno ottimismo in vista del ritorno alle gare.

 

L’idea del contest video, infatti, come ricordato dal Presidente della commissione propaganda Mario Micheli, è nata nel tentativo di dare anche in questo periodo uno stimolo agonistico alle società schermistiche per competere tra di loro sul campo della promozione. 

 

E’ intervenuto durante la serata anche Maurizio La Marca, membro della Commissione Propaganda e colui che ha fatto scattare la scintilla creativa del contest, che ha detto di essersi reso conto della voglia che i ragazzi avevano di fare scherma e che, nonostante il covid stia condizionando la nostra vita, questa sfida manda un messaggio di speranza.

 

 

Entrando nel vivo del contest, oltre ai tre vincitori sul podio, sono state date 4 menzioni speciali:

Per la categoria Promo web ha vinto il Club Scherma Roma perché “con una durata adatta al web riassume l’attività di sala e promuove la scherma in modo accattivante” 

 

Nella sezione Scherma e covid ha avuto la meglio il Circolo Teate Scherma, con un video che “fa vivere l’emozione di una ragazzina che torna in sala e ritrova le sue abitudini e manda anche il messaggio importante del rispetto delle regole” 

 

L’Accademia Scherma Milano si è aggiudicata la categoria Integrazione perchè “mostra che la scherma è condivisione, incontro e integrazione” 

 

Il riconoscimento Promozione territorio è andato al Circolo della Scherma Terni con un video in cui “c’è tutto: la sala, il contesto territoriale e ambientale, il tema del covid in una perfetta collocazione di tutti gli argomenti” 

 

Quella appena conclusa è stata la serata di assegnazione dei premi, ma la consegna dei riconoscimenti avverrà in occasione del Gran Premio Giovanissimi 2021. 

Tutti i video che hanno partecipato al Contest andranno in onda su Federscherma Tv nello spazio delle ore 12, mantre è già possibile rivedere la serata di premiazione on demand sul canale youtube e sulla pagina facebook della Federazione italiana Scherma.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });