Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

RICCIONE - Irene Bertini si è laureata campionessa italiana della categoria Cadette fioretto femminile. L’atleta del Pisascherma ha superato Guia Di Russo del Frascati Scherma in un’avvincente finale, conclusa con il punteggio di 15-13 in favore dell’atleta toscana, già numero 1 del tabellone di eliminazione diretta dopo la fase a gironi. Sul terzo gradino del podio sono invece salite Karen Biasco del Fides Livorno e Matilde Molinari della Comini Padova.

Dopo la due giorni iniziale dedicata alla sciabola, oggi sulle pedane di Riccione, nella terza giornata di gare dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2021, è iniziato il programma del fioretto con la prova femminile under 17 che ha visto 73 atlete ai nastri di partenza.

Irene Bertini del Pisascherma ha ottenuto il pass per la finale vincendo il derby toscano contro Karen Biasco del Fides Livorno per 15-7. Nell’altra semifinale, invece, successo al minuto supplementare di Guia Di Russo del Frascati Scherma, che ha avuto la meglio su Matilde Molinari della Comini Padova con il punteggio di 11-10 al termine di un match emozionante e segnato da continui break tra le due atlete prima della stoccata decisiva della fiorettista laziale.

Nell’ultimo atto, dopo due frazioni sul filo dell’equilibrio, il guizzo finale della Bertini che ha commentato così il suo successo: “Una gioia incredibile, un’emozione forte. È stata dura restare lontana dalle pedane di gara per tanto tempo a causa dell’emergenza sanitaria, e anche in questo periodo di restrizioni la scherma per me ha rappresentato tantissimo”.

Domani (venerdì 14), dalle ore 10, in pedana la gara di fioretto femminile categoria Giovani. Le fasi finali della prova delle fiorettiste under 20 saranno trasmesse sul canale Youtube della Federazione italiana Scherma, Federscherma TV, mentre su 4Fence.it sarà visibile l’aggiornamento dei risultati.

.

 

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI - FIORETTO FEMMINILE - Riccione, 13 maggio 2021

Finale
Bertini (US Pisascherma) b. Di Russo (Frascati Scherma) 15-13

 

Semifinali
Bertini (US Pisascherma) b. Biasco (Fides Livorno) 15-7
Di Russo (Frascati Scherma) b. Molinari (Comini Padova) 11-10


Quarti di finale
Bertini (US Pisascherma) b. Raggio (Club Scherma Rapallo) 15-11
Biasco (Fides Livorno) b. Delitala (US Pisascherma) 13-12
Molinari (Comini Padova) b. Testa (Pro Patria) 15-5
Di Russo (Frascati Scherma) b. Colangione (Mangiarotti Milano) 15-8


Classifica (73): 1. Irene Bertini (US Pisascherma), 2. Guia Di Russo (Frascati Scherma), 3. Matilde Molinari (Comini Padova), 3. Karen Biasco (Fides Livorno), 5. Sofia Raggio (Club Scherma Rapallo), 6. Wendy Testa (Pro Patria), 7. Lucilla Delitala (US Pisascherma), 8. Aurora Colangione (Mangiarotti Milano).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });