Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

TOKYO - La sesta giornata dell'Olimpiade di Tokyo 2020 regala all'Italia della scherma la quinta medaglia: è il bronzo del fioretto femminile a squadre. La vittoria contro gli Usa per 45-23 è valsa il terzo gradino del podio per il team azzurro, che schierava in pedana Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini ed Erica Cipressa. Una prova di forza e orgoglio, contro le statunitensi, per riscattare la sconfitta patita, con il punteggio di 45-43, per mano della Francia in semifinale. 

 

L'inizio dell'assalto per la medaglia di bronzo è stato sul filo dell'equilibrio, poi dalla quarta frazione in avanti prima Martina Batini, poi Arianna Errigo e quindi Alice Volpi hanno allungato il passo volando a +10. È entrata anche Erica Cipressa, aumentando ancor di più il vantaggio. Così l'Italia è andata spedita verso la vittoria, sancita dalla stoccata del 45-23.

 

Le azzurre erano state dirottate al match per il terzo posto a causa della sconfitta per 45-43 con la Francia in semifinale. La sfida contro le transalpine è stata rocambolesca: l'Italia è partita benissimo, allungando fino a +11, la Francia però non ha mollato e pian piano si è rimessa in corsa, arrivando al 31-31. Dopo un nuovo vantaggio azzurro, il sorpasso francese è arrivato nell'ultima frazione, proprio al momento decisivo. 

 

Al debutto per l'Italia era stato netto il successo nei quarti di finale contro l'Ungheria, sconfitta per 45-32 in un match a senso unico, mentre la Francia aveva battuto il Canada. 

 

Nella parte alta del tabellone, invece, la Russia aveva superato l'Egitto, e gli Usa avevano sconfitto il Giappone. Poi in semifinale il successo delle russe contro le statunitensi, battute infine dall'Italia nel match per la medaglia di bronzo. 

Oro alla Russia, che ha sconfitto in finale la Francia con il punteggio di 45-34.

.  

 

 

FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – Tokyo, 29 luglio

Finale 1/2 

Russia b. Francia 45-34

 

Finale 3/4 

Italia b. Usa 45-23

 

Semifinali

Russia b. Usa 45-42

Francia b. Italia 45-43

 

Quarti di finale

Russia b. Egitto 45-21

Usa b. Giappone 45-36

Francia b. Canada 45-29

Italia b. Ungheria 45-32

 

Classifica: 1. Russia, 2. Francia, 3. ITALIA, 4. Usa, 5. Canada, 6. Giappone, 7. Ungheria, 8. Egitto. 

 

ITALIA FIORETTO FEMMINILE: Martina Batini, Arianna Errigo, Alice Volpi, Erica Cipressa

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });