Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

RICCIONE – Si è tenuta presso il Palazzo del Turismo di Riccione, a margine della decima giornata del 57° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” - Trofeo Kinder Joy of Moving, la riunione del Consiglio Federale della Federazione Italiana Scherma.

 

I rappresentanti eletti della FIS hanno discusso diversi punti all’ordine del giorno, approvando la sesta variazione del Bilancio preventivo 2021, provvedimento che ha trovato copertura grazie a minori costi e maggiori ricavi di alcuni capitoli di spesa che soddisfano altre sopravvenute esigenze organizzative per lo svolgimento delle attività federali.

 

Il Consiglio Federale, chiamato ad esprimersi sul documento preliminare prodotto a seguito dell’incontro del 7 ottobre scorso a Napoli con l’Accademia Nazionale di Scherma, preso atto delle diversità di vedute in merito alla fase attuativa di un’eventuale collaborazione, ha deciso all’unanimità, con rammarico, di non approvarlo. Nel contempo è stato formulato indirizzo al Comitato Operativo della Scuola di Formazione per Tecnici federali di scherma di indire quanto prima gli esami di 1°, 2° e 3° Livello.

 

I consiglieri hanno dato mandato al Presidente, Paolo Azzi, di definire in tempi brevi le nomine dei CT Paralimpici, confermando la volontà d’introdurre una figura di coordinamento tra le diverse specialità.

 

Il CF ha poi accolto la richiesta della Bebe Vio Academy, fornendo in comodato le carrozzine per le iniziative promozionali che inizieranno con l’evento “Wembrace Sport” di Milano in cui la scherma sarà tra le discipline sportive protagoniste e rappresentata da atleti della Nazionale olimpica e paralimpica.

 

Sono state inoltre approvate varie richieste pervenute dai Comitati Regionali, prendendo poi atto del verbale della Consulta degli organi territoriali, concordando approfondimenti su alcune proposte per le prossime sedute del Consiglio Federale.

 

Varati i criteri ranking per la stagione in corso, con alcuni correttivi dovuti allo stop legato all’emergenza sanitaria, e l’aggiornamento delle disposizioni per l’attività agonistica.

 

Sentito il responsabile d’arma Dario Chiadò, sono stati poi nominati i referenti territoriali dei CAF di spada.

 

Il CF ha quindi deliberato, su proposta dal Settore Medico, di avviare l’iter di costituzione del “Centro Studi e Ricerche”.

 

Ancora, sono stati rimodulati i criteri d’appartenenza alle liste tecniche ed è stata definita la composizione numerica della delegazione azzurra per la Coppa del Mediterraneo Under 23 che si svolgerà a Carrara.  

 

Nel corso della riunione sono stati inoltre ricevuti il presidente della Commissione Scuola, Promozione e Immagine, Mario Micheli, e la componente Marina Passaseo che hanno illustrato al Consiglio un vademecum per l’accesso agli istituti scolastici che ancora non hanno rapporti con società schermistiche.

 

Confermata l’adesione alla Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano nel febbraio 2022, il Consiglio ha valutato e approvato alcune proposte della Commissioni Atleti, discutendo poi positivamente l’ipotesi del percorso d’ingresso nella FIS degli Sports Chanbara. 

 

Approvate alcune affiliazioni, riaffiliazioni e fusioni per incorporazioni di società. Ok anche al protocollo d’intesa tra FIS e Federazione Spagnola di Scherma.

 

Il Consiglio Federale ha infine espresso unanime soddisfazione per l’andamento del 57° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” - Trofeo Kinder Joy of Moving e per la buona riuscita della Festa delle Medaglie di Tokyo 2020, constatando in particolare gli ampi consensi riscossi dalle innovazioni poste in essere per questo GPG 2021.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });