CARRARA – Tre giorni di gare, sei titoli da assegnare, 21 Paesi rappresentati. Da domani a domenica Carrara ospiterà la Coppa del Mediterraneo Under 23, kermesse indetta dalla Confederazione del “Mare Nostrum” che vedrà impegnati alcuni tra i migliori atleti del panorama internazionale della categoria.

 

Il via domani con le competizioni di fioretto femminile e sciabola maschile. Per l’Italia sono convocate le fiorettiste Vittoria Ciampalini, Anna Cristino, Marta Ricci e Serena Rossini, mentre tra gli sciabolatori i quattro azzurri prescelti sono Luca Fioretto, Michele Gallo, Giacomo Mignuzzi e Mattia Rea. In queste e in tutte le altre gare del weekend a Carrara, però, ci sarà spazio per altri otto italiani autorizzati a partecipare in ciascuna competizione.

 

Il sabato spazio al fioretto maschile, che vede convocati Alessio Di Tommaso, Francesco Pio Iandolo, Filippo Macchi e Pietro Velluti, e alla spada femminile con Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Sara Maria Kowalczyk e Gaia Traditi.

 

Conclusione domenica con le prove di spada maschile, in cui l’Italia schiererà come convocati Gianpaolo Buzzacchino, Daniel De Mola, Giulio Gaetani e Marco Molluso, e di sciabola femminile con Giulia Arpino, Beatrice Dalla Vecchia, Alessia Di Carlo e Claudia Rotili.

 

Capodelegazione dell’Italia-scherma alla Coppa del Mediterraneo Under 23 sarà il vicepresidente federale Vincenzo De Bartolomeo. Lo staff tecnico che seguirà gli azzurri sarà composto dai maestri Alessandro Puccini per il fioretto; Raffaele Forcella e Cristiano Imparato per la sciabola; Alessandro Bossalini e Giacomo Falcini per la spada. A supporto degli atleti anche il medico Sofia Calaciura Clarich e i fisioterapisti Tiziano Preziosi Standoli e Beatrice Taffelli.

 

La Fiera di Carrara si presta perfettamente a ospitare eventi del genere e personalmente non avrei mai immaginato di portare nella mia città una manifestazione internazionale di così grande prestigio come la Coppa del Mediterraneo Under 23 - commenta il Presidente del Comitato regionale Federscherma Toscana, Domenico Cassina -. Ringrazio la Federazione per la fiducia accordata e il sostegno organizzativo, il Comitato promotore locale, composto da persone instancabili che si sono spese moltissimo, e cito per tutti l’architetto Riccardo Tazzini, grande appassionato di sport, e non in ultimo il Comune di Carrara. In contemporanea, in un altro padiglione della Fiera, svolgeremo anche la Prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi. Atleti affermati della categoria Under 23 e i nostri piccoli Under 14 divisi solo da un corridoio e accomunati dalla grande passione per la scherma. Sarà davvero uno spettacolo”, conclude Cassina.

 

Domani la cerimonia d’apertura, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, che aggiunge: “Nello stesso weekend in cui, per la sesta volta, Pisa ospita la prova di Coppa del Mondo di Scherma Paralimpica, Carrara ospita la Coppa del Mediterraneo Under 23 mettendo l’Italia, e la Toscana in particolare, al centro del panorama schermistico internazionale. Un grande onore per noi e un impegno che conferma la fortissima vocazione nell’organizzazione di grandi eventi del nostro Paese”.

 

COPPA DEL MEDITERRANEO UNDER 23 – Carrara, 19-20-21 novembre 2021

PROGRAMMA GARE

Venerdì 19 novembre

Fioretto femminile (atlete italiane convocate: Vittoria Ciampalini, Anna Cristino, Marta Ricci, Serena Rossini)

Sciabola maschile (atleti italiani convocati: Luca Fioretto, Michele Gallo, Giacomo Mignuzzi, Mattia Rea)

Sabato 20 novembre

Fioretto maschile (atleti italiani convocati: Alessio Di Tommaso, Francesco Pio Iandolo, Filippo Macchi, Pietro Velluti)

Spada femminile (atlete italiane convocate: Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Sara Maria Kowalczyk, Gaia Traditi)

Domenica 21 novembre

Spada maschile (atleti italiani convocati: Gianpaolo Buzzacchino, Daniel De Mola, Giulio Gaetani, Marco Molluso)

Sciabola femminile (atlete italiane convocate: Giulia Arpino, Beatrice Dalla Vecchia, Alessia Di Carlo, Claudia Rotili)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });