SOSNOWIEC – Sciabolatrici azzurre d’argento nella prima prova a squadre di Coppa del Mondo Under 20. A Sosnowiec, in Polonia, l’Italia della sciabola femminile, dopo una gara individuale senza tricolore tra le “top 8”, s’è scatenata nella competizione per Nazioni, chiudendo con un brillante secondo posto.

 

Esaltante la prestazione sciorinata dal quartetto azzurro formato da Benedetta Fusetti, Michela Landi, Lucia Stefanello e Mariella Viale, che ha visto sfumare il gradino più alto del podio solo al fotofinish, nella finale contro gli Stati Uniti conclusa 45-42 per il team americano (Atara Greenbaum, Honor Johnson, Magda Skarbonkiewicz e Siobhan Sullivan). Eppure la giornata della squadra guidata a fondo pedana da Tommaso Dentico, affiancato da Alberto Pellegrini, è stata un crescendo d’emozioni.

 

L’Italia, che partiva come 12^ nel seeding, ha cominciato il suo cammino nel tabellone di eliminazione diretta da 16 superando per 45-43 l’Ucraina, poi nei quarti ha sconfitto con grande autorità la Bulgaria con il punteggio di 45-22. Da brividi la semifinale con l’Ungheria, decisa all’ultima stoccata, quella piazzata da Mariella Viale che ha permesso alle azzurre d’imporsi 45-44 e volare in finale. Qui, contro gli Stati Uniti, che avevano avuto poco prima ragione della Francia (alla fine terza con Amalia Ime, Annah Couderc, Cyrielle Girardin e Mathilde Mouroux), il team italiano se l’è giocata punto a punto, ma al traguardo sono state le portacolori della bandiera a stelle e strisce a conquistare il successo.

 

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Sosnowiec, 5 dicembre 2021

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI

Classifica (13): 1. Usa, 2. ITALIA, 3. Francia, 4. Ungheria, 5. Russia, 6. Germania, 7. Romania, 8. Bulgaria.

Italia: Benedetta Fusetti, Michela Landi, Lucia Stefanello e Mariella Viale

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });