ROMA – L’IPC (International Paralympic Committee) ha comunicato importanti aggiornamenti riguardo la lista dei farmaci e metodi proibiti emanata dall'Agenzia mondiale antidoping.

Il nuovo elenco, aggiornato e pubblicato dalla WADA, entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.

 

Elenco Farmaci Proibiti 2022 – CLICCA QUI

Riepilogo delle principali modifiche e note esplicative (in inglese) – CLICCA QUI

 

Glucocorticoidi

Un cambiamento significativo nell'Elenco dei farmaci proibiti 2022 include lo stato dei glucocorticoidi.

Dal 1° gennaio 2022 tutti i glucocorticoidi sono vietati in competizione se somministrati per via iniettabile, orale o rettale.

Questo cambiamento è significativo in quanto i glucocorticoidi rappresentano un trattamento comune per gli infortuni sportivi, così come per una varietà di altre condizioni mediche. Oltre a ciò, le iniezioni intra-articolari di glucocorticoidi erano precedentemente consentite in gara.

Dal 2022, invece, un utilizzo comporterebbe una violazione delle regole antidoping.

 

La WADA ha pubblicato le Linee guida per i glucocorticoidi e le esenzioni per usi terapeutici (CLICCA QUI) sul proprio sito Web, rivolte ai professionisti del settore medico. Ulteriori informazioni, compreso un corso di e-learning per le professioni mediche, sono disponibili sulla piattaforma di e-learning antidoping (ADEL) della WADA:

-ADEL per professionisti medici

-Scheda informativa su glucocorticoidi ADEL

Gli utenti devono prima registrarsi con ADEL per completare il corso, che è disponibile in diverse lingue.

 

Le informazioni su questa modifica sono disponibili anche sulla Home Page antidoping dell'IPC (CLICCA QUI).

Per ulteriori informazioni è possible contattare il team antidoping dell'IPC all’indirizzo e-mail antidoping@paralympic.org.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });