ZAGABRIA (Croazia) – C'è tanto azzurro sul podio di Zagabria. Il merito è di Carlotta Ferrari e Giulia Amore, splendide protagoniste nella gara individuale della tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile conclusa - rispettivamente - al secondo e al terzo posto.

 

Un grande risultato di squadra per le fiorettiste italiane: Carlotta Ferrari, portacolori della Comense, dopo aver sconfitto in semifinale per 15-10 la statunitense Helen Tan, si è arresa solo in finale con il punteggio di 15-9 a un'altra americana, Lauren Scruggs, che precedentemente aveva battuto 15-11 Giulia Amore, prodotto del Club Scherma Roma e ora tesserata per le Fiamme Oro, spezzando il sogno di un ultimo atto tutto in "casa Italia".

 

Esaltante il percorso di gara delle due azzurrine. Giulia Amore nel tabellone dei 32 aveva vinto con il risultato di 15-9 il derby italiano con Matilde Molinari, testa di serie numero uno dopo la fase a gironi, quindi aveva superato per 15-7 la russa Arina Volskaia e per 15-13 la statunitense Zander Rhodes conquistando la certezza di un posto sul podio.
Un rullo compressore nella parte bassa del tabellone anche Carlotta Ferrari: 15-5 all'ucraina Kristina Petrova tra le 32, poi 15-11 alla russa Zoya Leonteva nel match che valeva un posto tra le "top 8", infine l'ipoteca sulla zona medaglie grazie al 15-7 rifilato alla britannica Carolina Stutchbury e il pass per la finale che le ha regalato l'argento. 

 

Nel tabellone da 16 c'erano anche Aurora Grandis (12^), Eleonora Candeago (15^) e Vittoria Pinna (16^), a seguire 17^ Matilde Molinari, 39^ Matilde Calvanese, 41^ Benedetta Pantanetti, 46^ Margherita Lorenzi, 47^ Sofia Giordani, 49^ Irene Bertini e 134^ Beatrice Pia Maria Bibite.

 

Soddisfazione per le maestre Francesca Bortolozzi e Maria Elena Proietti, che hanno formato lo staff tecnico del CT Stefano Cerioni al seguito delle azzurrine del fioretto in Croazia: "Non era facile per le ragazze affrontare una gara così importante dopo tanto tempo, l'hanno interpretata al meglio e il risultato è sicuramente di rilievo. Bravissime Carlotta Ferrari e Giulia Amore ma anche dalle altre sono arrivate ottime indicazioni, e resta il rimpianto per qualche derby di troppo che ci ha riservato il tabellone".

 

Domani è in programma la prova a squadre nella quale il quartetto delle fiorettiste italiane sarà composto da Giulia Amore, Irene Bertini, Carlotta Ferrari e Matilde Molinari.

 

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE – Zagabria (Croazia), 22 gennaio 2022

Qui tutti i risultati

Classifica (165): 1. Lauren Scruggs (Usa), 2. Carlotta Ferrari (ITA), 3. Giulia Amore (ITA), 3. Helen Tan (Usa).
Le altre italiane: 12. Aurora Grandis, 15. Eleonora Candeago, 16. Vittoria Pinna, 17. Matilde Molinari, 39. Matilde Calvanese, 41. Benedetta Pantanetti, 46. Margherita Lorenzi, 47. Sofia Giordani, 49. Irene Bertini, 134. Beatrice Pia Maria Bibite.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });