ROVIGO – La terza giornata della Coppa Italia Cadetti e Giovani a Rovigo ha mandato in archivio il programma degli Under 17.

Il sabato sulle pedane venete, dove sono in palio gli ultimi pass per i Campionati Italiani di categoria che si terranno a fine maggio a Catania, è stato aperto dalla gara Cadetti di spada maschile, vinta da Danil Mazur. L’atleta ucraino, ospitato in Italia a seguito della guerra che ha sconvolto il suo Paese, ha sorriso per la bellissima vittoria conquistata in una prova da 218 spadisti, superando in finale Mirko Comero della Pietro Micca Biella, secondo classificato. Sul terzo gradino del podio si sono invece piazzati Giacomo Bernini della Scherma Pistoia 1894 e Giosuè Raule del Centro Scherma Rovigo “padrone di casa”.

 

Nel fioretto femminile, proprio nel sabato del podio di Erica Cipresa in Coppa del Mondo a Tauber, sorride ancora la Scherma Mogliano grazie al successo di Vittoria Riva. Secondo posto Stravroula Garyfallau della Comini Padova, mentre si sono classificate terza Larizza Pensa della Pro Patria Busto Arsizio e Benedetta Madrignani del Circolo Scherma La Spezia.

 

Ultima gara di giornata è stata quella di sciabola femminile: ad aggiudicarsi la vittoria è stata Maxime Espositi del Club Scherma Roma, vincendo in finale contro Sofia Gullo della Lazio Scherma Ariccia. Terzo gradino del podio per Benedetta Stangoni dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco di Roma e per l’atleta ucraina Valeria Morenets Kubans.

 

Domani la Coppa Italia Cadetti e Giovani di Rovigo si concluderà con le prove di spadisti, fiorettiste e sciabolatrici Under 20, risultati in tempo reale delle tre competizioni su 4Fence, e sui canali social della Federscherma il foto-racconto dalle pedane venete.

 

COPPA ITALIA CADETTI SPADA MASCHILE - Rovigo, 30 aprile 2022 

Qui tutti i risultati

 

COPPA ITALIA CADETTE FIORETTO FEMMINILE - Rovigo, 30 aprile 2022 

Qui tutti i risultati

 

COPPA ITALIA CADETTE SCIABOLA FEMMINILE - Rovigo, 30 aprile 2022 

Qui tutti i risultati

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });