INCHEON - È scattato oggi a Incheon, in Corea, il Gran Prix di fioretto con le fasi preliminari della gara maschile, in cui l'Italia del CT Stefano Cerioni ha sfiorato l'en plein qualificando al tabellone principale 11 suoi portacolori. Erano già tra i migliori 64 per diritto di ranking Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Giorgio Avola. A loro si sono aggiunti anche Guillaume Bianchi, Edoardo Luperi, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Filippo Macchi e Damiano Rosatelli. 

 

L'unico azzurro a non avere ottenuto l'accesso alla giornata di domani è Lorenzo Nista, che è uscito al termine della fase a gironi.

 

Domani in Corea alle ore 10 (le 3 in Italia) inizieranno le fasi preliminari anche della prova femminile, che vedrà al via le azzurre Martina Favaretto, Olga Rachele Calissi, Camilla Mancini, Marta Ricci, Serena Rossini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini, mentre sono già certe di un posto nelle 64 Martina Batini, Erica Cipressa, Arianna Errigo, Francesca Palumbo e Alice Volpi.

 

Domenica sarà la giornata decisiva di entrambe le competizioni: alle 8:30 (1:30 ita) scenderanno in pedana i fiorettisti, alle 10 (3 ita) le fiorettiste.

 

GP FIE FIORETTO MASCHILE – Incheon (Corea del Sud), 13 maggio 2022
QUI tutti i risultati
Tabellone dei 64
Filippi (ITA) - Chamley-Watson (Usa)
Di Tommaso (ITA) - Savin (Fra)
Avola (ITA) - Ediri (Fra)
Rosatelli (ITA) - Hayashi (Jpn)
Bianchi (ITA) - Luperi (ITA)
Ingargiola (ITA) - Bibard (Fra)
Macchi (ITA) - Mathieu (Usa)
Marini (ITA) - Tofalides (Cyp)
Garozzo (ITA) - Kwon (Kor)
Foconi (ITA) - Choi (Hkg)

Tabellone preliminare dei 64
Rosatelli (ITA) b. Nagano (Jpn) 15-11
Luperi (ITA) b. Kelly (Usa) 15-3
Macchi (ITA) b. Yeung (Hkg) 15-12

Fase a gironi
Guillaume Bianchi: 5 vittorie, 1 sconfitta
Edoardo Luperi: 4 vittorie, 2 sconfitte
Alessio Di Tommaso: 3 vittorie, 3 sconfitte
Davide Filippi: 5 vittorie, 1 sconfitta
Francesco Ingargiola: 5 vittorie, 1 sconfitta
Filippo Macchi: 4 vittorie, 2 sconfitte
Lorenzo Nista: 1 vittoria, 4 sconfitte
Damiano Rosatelli: 4 vittorie, 2 sconfitte

Classifica (119): 97. Lorenzo Nista (ITA)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });