Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

BRINDISI - Grave lutto per la scherma pugliese ed italiana. E' morto questa domenica di Pasqua, 4 aprile 2021, il maestro Antonio Zumbo. 94enne, è stato il capostipite della scherma brindisina.

Nato il 16 Settembre 1927 nasce a Reggio Calabria, nel 1932 si trasferisce a Brindisi per motivi lavorativi del padre che, nel capoluogo calabro, era già maestro di scherma.

Fu proprio il padre ad avviarlo alla scherma ed a trasferirgli la grande passione per la disciplina. Una passione che lo ha portato a grandi risultati sia sul piano agonistico che su quello della promozione e dello sviluppo della disciplina nel territorio brindisino e pugliese.

 

Il Maestro Zumbo inoltre è stato dirigente periferico della Federazione Italiana Scherma dal 1955 al 1990, ampliando così l’attività schermistica in altri comuni della Provincia di Brindisi, quale Mesagne, Francavilla Fontana, S. Pietro Vernotico, Cellino S. Marco, Fasano, ecc.

Il 21 dicembre 1994 il Maestro Antonio Zumbo è stato insignito dal Coni Nazionale della Stella di Bronzo al merito sportivo e attualmente socio onorario dell’Associazione Italiana dei Maestri di scherma.

Vita appassionatamente vissuta con dignità e onore verso i giovani per circa 75 anni, così come l’attività lavorativa per oltre 40 anni svolta senza macchia come funzionario del Ministero delle Finanze, attività che potesse assicurare per sé e per la sua famiglia un reddito adeguato, sino al suo pensionamento. Il 19 novembre 1963, la Civica Amministrazione di Brindisi, si è compiaciuta assegnare al M° Antonio Zumbo, una medaglia d’oro per meriti sportivi, consegnata dal Sindaco di Brindisi con cerimonia solenne in data successiva. La sua amata moglie Nydia è mancata nel settembre 2017.

Dopo la morte dei Maestri Giuseppe Zumbo senior e Giuseppe junior con Carlo, Vittorio e Fortunato, la scherma brindisina è nelle mani dei nipoti Maestri Flavio Zumbo, Simona Zumbo, Alessandro Rubino e Antonella Di Coste. 

 

I funerali si svolgeranno martedì 6 aprile 2021 alle ore 10,30 presso la chiesa della pietà di Brindisi.

 

Alla famiglia Zumbo va il sincero sentimento di cordoglio da parte del Presidente federale, Paolo Azzi, del Consiglio federale e di tutta la Federazione Italiana Scherma.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });