Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

ROMA - Entusiasmo e grande partecipazione per il Campionato Regionale Laziale del Gran Premio Giovanissimi, svoltosi lo scorso weekend a Roma sulle pedane dell’Eur-Torrino. Una “festa” della scherma under 14, che ha visto l’assegnazione di ben 24 titoli. Eccoli, dunque, i nuovi campioni regionali di specialità.

GLI SCIABOLATORI

Nella sciabola il Club Scherma Roma ha fatto doppietta nelle gare dei “più grandi” del circuito Gpg: tra le Allieve successo di Federica Pontini, nella prova degli Allievi vittoria di Alessandro Conversi. Tra le Ragazze, invece, titolo per Alessia Piccoli della Ss Lazio Scherma Ariccia. Ancora Club Scherma Roma sul gradino più alto del podio tra i Ragazzi, grazie a Francesco Sarcinella, e tra le Giovanissime con la vittoria di Maria Clementina Polli. Titolo dei Giovanissimi, invece, per Matteo Pio Karol Simeone del Frascati Scherma. Tra le Bambine ha vinto Giulia Gattola del Club Scherma Formia, mentre la gara Maschietti ha visto esultare Francesco Pagani della Ss Lazio Scherma Ariccia.

I FIORETTISTI

Nel fioretto, invece, titolo delle Allieve a Giulia Amore del Club Scherma Roma. Tra gli Allievi vittoria di Damiano Di Veroli della Giulio Verne Scherma. La gara delle Ragazze è andata a Martina Conti del Frascati Scherma, società che ha gioito anche tra i Ragazzi con il successo di Mattia Raimondi. Tra le Giovanissime ha primeggiato Vittoria Carafa della Giulio Verne Scherma mentre fra i Giovanissimi è stato un suo compagno di società, Leonardo Tobia Vitale, a prendersi il primo gradino del podio. Alla Ss Lazio Scherma Ariccia, invece, il titolo delle Bambine grazie a Carolina Campoli, mentre fra i Maschietti ha esultato ancora la Giulio Verne per la vittoria di Jacopo Frattari.

GLI SPADISTI

Nella spada, s’è laureata campionessa regionale della categoria Allieve Lavinia Berardelli delle Fiamme Oro Roma, tra gli Allievi invece il titolo è andato a Damiano Di Veroli (al bis fioretto-spada) della Giulio Verne Scherma. Successo per la Verne anche tra le Ragazze, con Benedetta Fevola, mentre la gara dei Ragazzi ha incoronato Corrado Rech dell’Accademia Lame Romane. Tra le Giovanissime vittoria di Costanza Greggi del Club Scherma Roma, che ha gioito pure nella prova dei Giovanissimi vinta da Lucio Puliti. Tra le Bambine gradino più alto del podio per Martina Guerrieri della Ss Lazio Scherma Ariccia. Il titolo dei Maschietti, infine, è andato a Gino Di Cola del Club Scherma Formia.

IL GRAN FINALE

Dopo gli under 14 individuali, per chiudere in bellezza la stagione sportiva 2016/2017, il Comitato Regionale Lazio presieduto da Claudio Fontana ha organizzato, in collaborazione con la Ss Lazio Scherma Ariccia, una serie di gare che si svolgeranno presso il “Palariccia” nel prossimo week-end. Sabato 27 maggio dalle ore 9 s’inizierà con la Finalissima del 6° Trofeo Comitato Regionale Lazio, Open alle 6 armi. Nel pomeriggio della stessa giornata, a partire dalle ore 14, spazio a un Trofeo Promozionale dedicato ad Esordenti e Prime Lame alle 6 armi. Domenica 28 maggio, invece, in pedana il Campionato Regionale Gpg a Squadre

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });