CARRARA – Una tre giorni intensa quella che si è svolta al Carrara Fiere con il Campionato Interregionale GPG. Una gara che ha visto affrontarsi gli atleti di Toscana e Liguria nelle sei armi più gli sciabolatori del Piemonte. La prima giornata è stata dedicata proprio alla sciabola. Nella cat. Maschietti successo di David Caudoro della Scherma Verbania che ha sconfitto in finale per 10-8 Achille Wild della Scherma Augusta Taurinorum. Sul podio Alberto Giurlani della Scherma Oreste Puliti Lucca e Filippo Buscaglia dell’Accademia Scherma Pinerolo. Tra le bambine vittoria di Aurelie Bianca Personi del Fides Livorno che ha sconfitto nell’atto conclusivo Emily Gina Campagna dell’Oreste Puliti Lucca per 10-6. Terza posizione per Aurora Tomei dell’Oreste Puliti Lucca e per Adele Panichi della Schermabilita Pisa. Emanuele Giuseppe Gabola del Club Scherma Torino ha ottenuto il successo tra i giovanissimi battendo per 10-5 in finale Gabriele Gino Ciampaglia dell’Oreste Puliti Lucca con il punteggio di 10-5. Sul podio salgono anche Giordano Vincenzi dell’Oreste Puliti Lucca e Amedeo Grattarola del Club Scherma Torino. La gara giovanissime ha visto invece il derby in finale tra le due atlete del Fides Livorno appannaggio di Anna Torre che ha sconfitto Giulia Saracaj con il punteggio di 10-2. Posto sul podio per Martina Cattaruzzi del Club Scherma Torino e Lucilla Brancalion della Scherma Verbania. Matteo Casavecchia del Fides Livorno ha vinto la gara Ragazzi/Allievi battendo in finale il compagno di sala Davide Vivaldi per 15-12. In terza piazza Giorgio Vangeli Marchini del Fides Livorno e Federico Paracchi del Club Scherma Torino. Sempre del Fides Livorno la vincitrice della cat. Ragazze/Allieve. Claudia Bandini ha sconfitto Rachele Saracaj per 15-9 nell’atto conclusivo. Terza posizione per Giulia Bartolini dell’Oreste Puliti Lucca e Elise Procovanu del Club Scherma Torino.

 

La giornata di mezzo, della domenica ha visto in pedana i fiorettisti toscani e liguri. Tra i maschietti vittoria di Paolo Tolve del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo che ha battuto in finale Lorenzo Baroncini del Pisascherma. Terza posizione per Zeno Armani del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo e Bernardo Nigel Paganelli del Pisascherma. Tra le bambine è Federica Gamberini ad avere la meglio su tutte le avversarie dopo aver sconfitto nell’atto conclusivo Maria Campus del Pisascherma con il punteggio di 9-8. Sul terzo gradino del podio Olivia Baroffo del Club Scherma Rapallo e Lucrezia Menici dell’Accademia Scherma Livorno. Successo per Jacopo Lucchetti del Club Scherma Agliana tra i giovanissimi che in finale ha sconfitto Giovanni Orselli dell’Accademia Schermistica Fiorentina per 10-8. Terza posizione per Luca Bellani del Circolo Scherma Navacchio e Matteo Mirra del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo. Vittoria sempre per il Club Scherma Agliana nella cat. Giovanissime con Linda Tesi che per 9-7 ha sconfitto Ginevra Zucchelli del Fides Livorno. Sul podio Carlotta Coli dell’Accademia Scherma Livorno e Benedetta Bianchi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo. Edoardo Parchi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo tra la cat. Ragazzi/Allievi ha sconfitto tutti i suoi avversari, nell’atto conclusivo grazie al 15-10 su Lorenzo Calabrò del Pisascherma. Terza posizione per Federico De Michieli del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo e Ruben Garofalo del Pisascherma. Giorgia Ruta è la campionessa tra le Ragazze/Allieve del Fides Livorno. In finale vittoria per ritiro contro Vittoria Baroncini del Pisascherma. Terza posizione per Giorgia Giannini del Pisascherma e Chiara Ferrarini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo.

 

Il lunedì è stato dedicato alla spada. Paolo Tolve del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo bissa la vittoria nel fioretto grazie al 10-8 in finale contro Luca Salvetti del Club Scherma Lucca TBB. Terza posizione per Zeno Armani del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo e Matteo Vinai della Scuola di Scherma Leon Pancaldo. Marta Piccini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo ha vinto nella cat. Bambine per 10-3 in finale contro Bianca Quidacciolu del Cesare Pompilio Genova. Terza posizione per Claudia Delfa della Scherma Pistoia 1894 e Morgana Borgnino della Cesare Pompilio Genova. Tra i giovanissimi successo di Samuele Bellini del Circolo Scherma La Spezia che in finale ha sconfitto per 10-6 Riccardo Donzelli della Società Scherma Prato. Terzo gradino del podio per Matteo Palmieri della Società Scherma Prato e Federico Maggio del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo. Nella categoria giovanissimi la spunta Meggy Martizi del Malaspina Massa che per 10-7 ha battuto nell’atto conclusivo Benedetta Bianchi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo.  Terza posizione per Sara Avellino del Cesare Pompilio Genova e Emma Bartaloni del Club Scherma Colle Val d’Elsa. La categoria Ragazzi/Allievi è stata vinta da Enea Bruzzone. L’atleta della Scuola di Scherma Leon Pancaldo ha battuto 15-10 Davide Ferro del Cesare Pompilio Genova. Terza posizione per Lorenzo Calabrò del Pisascherma ed Emanuele Pardini del Club Scherma Lucca TBB. La cat. Ragazze/Allieve è stata vinta da Vittoria Baroncini del Pisascherma che ha sconfitto 15-10 Linda Settefonti del Club Scherma Colle Val d’Elsa. Sul podio Sara Giusti dell’Arenzano Genova e Chiara Ferrarini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo.

 

QUI TUTTI I RISULTATI

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });